ECCO I 3 PUNTI!

Dopo un periodo negativo torna a vincere la Mercatò Alba, e lo fa con un convincente 3-0 al PalaLanghe contro Kolbe Torino, in un match in cui gli albesi sono riusciti a ritrovare continuità nell’arco dei tre set.
Coach Oliva schiera Dellapiana palleggiatore con Bianco opposto, Morengo e Pilzer schiacciatori, Rocca e Favaretto centrali con Mongioi libero. Ospiti subito avanti 0-3 con la Mercatò che parte col freno a mano tirato, che diventa 1-6 dopo un ingenuo fallo di posizione. E’ una rincorsa continua, con Kolbe che tiene in difesa e mantiene lo scarto di 4/5 punti fino al turno in servizio di Bianco, con cui ricuciamo il gap e torniamo a -1 (10-11), ma non basta perchè i torinesi riprendono il break perso, e sul 13-17 coach Oliva deve chiedere time-out. Si rientra in campo e approfittiamo subito di tre errori degli avversari per trovare finalmente la parità, e poi il vantaggio con un loro fallo di posizione (18-17). Muro di Rocca che ci tiene avanti (20-19), poi ancora il centrale albese buca il muro del Kolbe per il doppio vantaggio e il time-out degli ospiti (22-20). Pilzer trova subito il cambio palla e poi pesca un ace dai 9 metri, 24-21, Kolbe annulla ma poi è Rocca a chiudere con un altro primo tempo.
Avvio equilibrato di secondo set, anche se caratterizzato da troppi nostri errori che tengono in gioco i torinesi, che vanno poi avanti 9-11 con un muro su Morengo; lo schiacciatore albese si rifà prontamente mettendo a terra due palloni consecutivi, ma nessuna delle due squadre prende il controllo, alternandosi tra errori e buone azioni. Bianco colpisce in diagonale per il 19-17, poi altro errore di Kolbe con conseguente time-out (20-17), è il momento di spingere e la Mercatò lo fa, allungando a +5 (22-17) lavorando bene in difesa e approfittando dei falli avversari, muro di Rocca per il setball (24-19), poi Kolbe ancora una volta fuori, 25-19.
Un altro inizio di set equilibrato, nella Mercatò Morengo mette a terra palloni con continuità garantendo il cambio palla, così come Bianco che lavora bene sulle mani del muro. L’ace di Favaretto dà il primo doppio vantaggio (8-6), con Kolbe che chiede subito time-out, gli ospiti rientrano murando Bianco (9 pari), prima di un break albese che ci riporta a +3. Morengo e Rocca a terra, massimo vantaggio albese sul 15-10. Kolbe comunque non molla e si rifà sotto a -1 (17-16), ma non perdiamo la concentrazione e con un buon lavoro a muro riusciamo a contrattaccare con efficacia con Bianco, tenendo così sotto gli avversari fino al time-out (21-17). Muro di Rocca (23-19), poi brutta serie di errori al servizio su entrambi i cambi, Bianco tira fuori il matchball (24-22), coach Oliva richiama all’ordine i suoi ragazzi con un time-out, e finalmente Morengo chiude il match con un mani fuori, 25-22.
Vittoria fortemente voluta, che ci consente di rientrare in lotta per la salvezza. Restiamo in fondo alla classifica, ma grazie ai risultati degli altri campi avviciniamo Lasalliano (+1), Sant’Anna (+2), San Paolo e Kolbe (+3). Nel prossimo turno faremo visita a Chieri, squadra di metà classifica con cui all’andata non disputammo una bella gara, bisognerà mettere la stessa grinta e voglia di vincere viste in questo match!
Mercatò Alba 3-0 Kolbe Volley Toplay (25-22, 25-19, 25-22) GALLERY
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Dellapiana, Favaretto, Mastrocola R. (L2), Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo, Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Syku, Varagnolo (K), Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.