BENASSI ALBA 2015-16: SVELATA LA ROSA
E’ ormai al completo la rosa della Benassi Alba, che si presenta ai nastri di partenza del campionato nazionale di Serie B1 2015-16 con pochi ma importanti volti nuovi e parecchie conferme.
Partiamo dalla conferma di chi avrà il compito di guidare questa squadra, ovvero Davide Giannitrapani, giunto ormai alla sua terza stagione con la Pallavolo Alba, dopo una promozione in Serie C e la tranquilla salvezza in B1 di pochi mesi fa. Ad aiutarlo ci saranno Lele Negro, che torna in società e che sarà il suo vice, l’immancabile Flavio Ferrino, da anni ormai in prima squadra, e il preparatore atletico Simone Pettini.
Il D.S. Gili ha lavorato duramente per allestire una squadra competitiva, che possa divertire il pubblico ma anche scalare la classifica, per questo arriva ad Alba Giuseppe Della Corte, opposto classe ’92 con trascorsi in A1 con la maglia di Perugia e di scena a Reggio Emilia nella stagiona scorsa, in A2. Su di lui sono riposte molte delle speranze di successo di questa squadra, ma questo ragazzone di 197 cm sembra avere le spalle abbastanza larghe per reggere la pressione, d’altronde nel 2012 trascinò Cuneo alla vittoria nella Junior League, venendo nominato MVP della manifestazione.
Ma l’attacco albese ha altre importanti alternative, che rispondono ai nomi di Stefano Castelli e Alessandro Graziani. Castelli è un giocatore con esperienza nella categoria, avendo giocato per anni in B1 nel torinese, nell’ultima stagione si è ben distinto con la maglia di San Mauro. Speriamo e pensiamo che possa dare un fondamentale contributo al nostro attacco, così come farà Alessandro Graziani, che abbiamo già potuto ammirare con la maglia albese nella scorsa stagione, nella quale si è dimostrato uno dei giocatori chiave per la squadra. La sua è una conferma particolarmente gradita, visto che era conteso da diverse società di categoria superiore.
Novità invece per quanto riguarda i centrali, dove accanto al confermatissimo Flavio Cefaratti troveremo due giocatori provenienti dalla B2, il classe ’88 Enrico Zappavigna, che arriva da noi dall’Albisola, e il giovane classe ’94 Luca Morchio, nell’ultima stagione all’Hasta Volley ma di proprietà dell’Occimiano. A loro tre il compito di alzare il muro, ma se non dovesse bastare riponiamo molta fiducia nelle difese del nostro libero, Alan Girard, classe ’85, che ci ha già impressionato per le doti difensive e la continuità con il quale ha mantenuto un certo standard di prestazioni.
Parecchie sono poi le promozioni dalla nostra seconda squadra, quella che ha disputato l’ultimo campionato di Serie C, come quella di Francesco Busca, opposto mancino classe ’94, cresciuto nel nostro vivaio, così come Matteo Vero, schiacciatore classe ’88 e capitano della Serie C. Cresciuti nel vivaio astigiano invece, ma ormai albesi d’adozione sono Giuliano “Puma” Manetta, schiacciatore classe ’95, e Andrea “Spigolo” Magnone, libero classe ’98.
Abbiamo tenuto per ultimi, ma non per ordine d’importanza visto il ruolo cruciale che rivestono all’interno della squadra, i nostri due palleggiatori: confermati sia Edoardo Rabezzana che Stefano Quaglia. Rabezzana è del ’75, e abbiamo già potuto vedere nella scorsa stagione che a dispetto dell’età è ancora uno dei palleggiatori migliori della categoria, a lui il compito di far “impazzire” i centrali avversari. Step Quaglia invece è ancora giovanissimo (classe ’96), ma di certo vorrà sfruttare al meglio le opportunità che gli verranno concesse.
La squadra è quindi pronta, speriamo che anche il nostro pubblico lo sia, perché la stagione che inizierà ad ottobre promette di essere davvero avvincente e ricca di soddisfazioni!