A CIRIE’ NON SI PASSA
Secondo KO consecutivo per la nostra prima squadra, che perde 3 a 1 a Ciriè contro PVL, che si conferma imbattibile tra le mura amiche: 7 match disputati e 21 punti conquistati, nessuno ha ottenuto punti qui.
Per la prima gara del 2023 coach Pezzoli schiera la Mercatò con Matta in regia, Bosio opposto, schiacciatori Borgogno e Candela, Corino e il rientrante Gonella al centro, Elia e Bortolini ad alternare difesa e ricezione. Avvio equilibrato, le due compagini non tengono gli attacchi avversari e squadre a braccetto già a quota 5. Primo vero break sull’attacco out di Bosio, 9-6 per i padroni di casa. Bene Gonella al centro, 12-10, poi un’invasione dei ciriacesi ci consente di accorciare a -1. Bosio murato da Richeri, 15-12 e primo time-out per coach Pezzoli. Arriva però un altro muro dei padroni di casa, Arnaud stoppa Candela e massimo vantaggio PVL a +4. Sul 18-13 entra Menardo per Candela, per contrastare a muro Raso, spina nel fianco della difesa albese. Non riusciamo a trovare il break necessario, Bosio un po’ in difficoltà viene nuovamente murato, 19-14 e ultimo time-out per Pezzoli. Il muro degli avversari ci blocca nuovamente, fermato anche Corino, che però rialza subito la testa e trova l’ace del 21-17. Finalmente troviamo un muro, con Gonella che ferma Dogliotti, e torniamo a contatto, 22-19, poi ci pensa la classe di Borgogno, che trova una diagonale strettissima con muro a tre. Sembriamo di nuovo in partita, ma commettiamo due errori banali e PVL trova il setball, chiudendo poi con Raso 25-20.
Torniamo in campo con la formazione iniziale, e subito una diagonale stretta di Borgogno ad aprire i giochi. Con Bosio in serata no è Borgogno a prendersi i suoi sulle spalle, siglando tutti i primi 4 punti del set, poi invasione PVL e primo vero vantaggio albese, 5-3. Ace di Richeri e si torna in parità a quota 6. Candela sempre pungente al servizio, ace per il +2 albese (7-9). Un Bosio in ripresa trova una bella diagonale per il 10-11, poi muro di Borgogno per tornare a +2. Sbagliamo comunque qualche servizio di troppo, tenendo sempre gli avversari in gioco nonostante il nostro buon momento. Sul 13 pari di nuovo in campo Menardo per Candela, pipe di Amouah e primo vantaggio di PVL nel secondo set, time-out per coach Pezzoli. I padroni di casa crescono ancora a muro e in difesa, noi non andiamo a terra e le rigiocate non ci premiano, poi Corino mette a terra una palla difficile e ritorniamo pari a quota 17. Ace di Dogliotti che trova così il break, 21-19, poi il capitano di PVL si ripete con un altro ace su Menardo, che lascia così il posto a Candela in ricezione. Gonella ci tiene in vita in un momento delicato, prima in attacco e poi a muro, torniamo a -1 (22-21), abbiamo anche la chance di pareggiare su rigiocata, ma gestiamo in malo modo, così coach Pezzoli spende il suo ultimo time-out. Richeri trova una difficile diagonale e trova il setball, Bosio annulla in parallela, 24-23, coach Salvi spezza il gioco e chiede time-out; Bosio forza al servizio, ma la ricezione avversaria tiene, e Amouah trova l’attacco vincente in mezzo al muro.
Terzo set con Turkaj al centro al posto di Gonella, e Menardo dall’inizio per Candela, ma PVL parte fortissimo con Amouah, e va avanti 4-1, poi palla fuori di Bosio e il gap aumenta. Borgogno è il migliore dei nostri, in attacco e al servizio i nostri punti li sigla lui, ace per il -1 (10-9). Il nastro della rete ci dà una mano, e con l’ace di Bosio torniamo pari a quota 12. Squadre punto a punto, bella pipe di Borgogno per il 17 pari, poi diagonale profonda di Menardo per il vantaggio che mancava da troppo tempo. Sbagliamo due servizi con Turkaj e Bosio, tenendo PVL a galla, poi bravo Menardo, che prima mette palla a terra, poi con un bel servizio favorisce la palla slash di Borgogno, 21-19 per noi e time-out coach Salvi. Padroni di casa che rientrano bene, con un break di 2-0 che ristabilisce la parità e costringe coach Pezzoli a fermare il gioco. Bosio trova finalmente il cambio palla, poi un muro di Matta su Richeri ci dà un break importante, 21-23. Borgogno non sbaglia e conquista il setball, poi è Turkaj a fermare Amouah con un altro muro, 25-22 e gara riaperta.
Quarto set con il nostro servizio un po’ falloso in avvio, ma siamo decisamente in partita, con Corino che prima attacca un primo tempo sulla linea, poi mette a terra due muri consecutivi, e ci portiamo avanti 6-5. Break dei padroni di casa con l’attacco fuori di Bosio (9-7), siamo in difficoltà perchè anche Menardo e Borgogno attaccano fuori palloni difficili, 12-8 e time-out Pezzoli. Non riusciamo a dare continuità, ci prova Menardo con un ace, 16-13, poi un altro muro di PVL su Bosio, i padroni di casa riescono a fare loro tutti gli scambi lunghi, come con Richeri in pipe (18-14). Borgogno prova a dare la scossa, poi Raso sbaglia e ci ritroviamo a -2. E’ però un’illusione, Raso dimostra che l’errore era solo un caso, e martella da posto 2, 20-16 e secondo tempo per coach Pezzoli. Bosio trova il cambio palla, ma Richeri risponde subito, 21-17. Il cambio palla tiene fino al 23-19, poi attacco fuori di Menardo, matchball per PVL annullato da Bosio, poi è Amouah a mettere palla a terra e a chiudere il match.
Per quanto visto una vittoria meritata dei padroni di casa, decisamente più solidi a muro e in difesa, e soprattutto più lucidi nei momenti caldi del set, dal 20 in poi. Questa sconfitta pesa perchè perdiamo ulteriore contatto dal quarto posto occupato proprio da PVL, che allunga ora a +4. La prossima settimana si torna al PalaLanghe, ma non sarà facile, l’Alto Canavese degli ex Avalle e Armando viaggia al secondo posto in solitaria e si è dimostrato fino ad ora squadra solidissima, servirà una prestazione super per evitare il terzo KO consecutivo che suonerebbe come campanello d’allarme.
PVLCerealterra Ciriè 3-1 Mercatò Alba (25-20, 25-23, 22-25, 25-20)
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 24, Bortolini (L1), Bosio 21, Candela 1, Caula, Corino 8, Elia (L2), Gonella 5, Matta 2, Menardo 9, Polizzi, Turkaj 2. Coach: Pezzoli.