3 PUNTI PER LA MERCATO’

La Mercatò Alba sfrutta il fattore campo e piega 3-1 l’Ilario Ormezzano SPB davanti al suo pubblico, centrando così la seconda vittoria nelle due gare disputate. Coach Gandini ritrova Garrone in cabina di regia, per il resto vengono confermati Floris come opposto, capitan Menardo e Bacca in posto 4, centrali Corino e Gonella con Bortolini libero.
Avvio deciso dei biellesi che si portano avanti 2-0, ma immediato contro break della Mercatò che si porta sul 6-2 grazie a Bacca, che con muro schierato riesce sempre a trovare una soluzione efficace giocando con le mani degli avversari. Albesi che in questa fase si limitano a gestire il vantaggio acquisito, Floris colpisce dalla seconda linea dopo un bel recupero di Gonella, che si fa trovare pronto anche in fase difensiva. La Mercatò prova a chiudere il set: Bacca scavalca il muro e mette palla a terra, poi muro del solito Gonella e in seguito attacco fuori dell’ex Avalle, altro break, 19-13 e time-out per coach Di Lonardo. Ospiti che rientrano con un piglio diverso, spinti da Avalle rientrano 21-17, questa volta è coach Gandini a fermare il gioco.
Il margine è comunque rassicurante, non perdiamo la testa nel finale ed è sempre Bacca, con un altro mani fuori a chiudere il set 25-20.

Dopo un avvio di secondo set così così (4-8) Alba si rimette in carreggiata anche grazie agli errori degli ospiti e si porta sul 10-9, subito time-out dei biellesi. Match che prosegue senza strappi nella fase centrale del set, bravo Corino a farsi sentire a muro su Avalle e Frison, così come Gonella, che chiude con un bel primo tempo uno scambio lungo che ci dà margine, 17-14 e secondo time-out per gli ospiti. Ancora Garrone con una tesa al centro, questa volta per Corino, 22-18, Alba si prende il setball con Floris, SPB riesce ad annulla il primo ma poi la Mercatò chiude il set con il primo tempo di Gonella, 25-21.

Ancora un avvio contratto per i nostri ragazzi, subito sotto 0-4 nel terzo set, Floris sbatte sul muro ospite e coach Gandini ferma immediatamente il gioco, Alba ha subito una reazione, con Garrone che blocca Avalle e ci riporta a -1 (6-7), e con l’ace di Floris ci riportiamo avanti 8-7, time-out Di Lonardo. L’equilibrio si spezza dopo due attacchi fuori degli ospiti, 13-10, ma Biella non molla e resta a -1 con l’attacco fuori di Bacca (18-17), poi un mani fuori di Avalle pareggia i conti. L’Ilario Ormezzano si appoggia al suo opposto, che prima sbaglia (21-20), fase calda del set, Corino si fa trovare pronto in rigiocata, 22 pari. Il servizio di Garrone si spegne sulla rete, poi un mani fuori di Avalle porta i suoi al setball, annulliamo il primo, ma alla seconda chance gli ospiti non sbagliano e chiudono 25-23.

Quarto set che comincia bene per i biellesi, che usano maggiormente i propri centrali, Alba comunque non si scompone e rientra subito con Floris e Menardo, poi è sempre Bacca, anche se dolorante alla caviglia, a creare il break in attacco, 11-9 e time-out SPB. Gli ospiti si impantanano sulla P1, non riuscendo più a trovare il cambio palla con diversi errori, Alba allunga sul 14-9 e ancora time-out per gli ospiti. Piccolo calo nella fase centrale, gli avversari tornano a -2 dopo un attacco fuori di Gonella (17-15), ma è solo un attimo di appannamento, la Mercatò ritrova subito il ritmo e margine nel punteggio, evitando problemi nel finale e chiudendo con Bacca, 25-19.

Ottimi 3 punti, con un quarto set che poteva diventare pericoloso ma che è stato gestito bene, in questo campionato ogni punto conta e siamo stati bravi a non prolungare ulteriormente il match. Sabato prossimo match complicato a Cuorgnè, contro Alto Canavese che è una delle squadre più attrezzate del campionato, servirà una prova di grande qualità!

Mercatò Alba 3-1 Ilario Ormezzano SPB (25-20, 25-21, 23-25, 25-19) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Bacca 16, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin 1, Corino 12, Danzeri, Di Miele, Floris 14, Garrone 4, Gonella 9, Menardo 12. Coach: Gandini, Torrengo.


I commenti sono chiusi.