3 PUNTI D’ORO PER LA MERCATO’

Una Mercatò pimpante ritrova sicurezze e concretezza, chiudendo nel quarto set una partita che si poteva complicare, contro un Fenera Chieri che si stava riprendendo e magari già immaginava un epilogo al tie-break.

Coach Pezzoli schiera Matta e Bosio in diagonale palleggiatore-opposto, il capitano Borgogno e Menardo schiacciatori, Gonella e Corino centrali col giovane Elia libero. In avvio è subito Gonella a dare la carica ai suoi: gran muro e primo tempo, Mercatò avanti 4-2. Chieri pareggia subito i conti ma ritroviamo il vantaggio con il turno al servizio di Borgogno, sempre efficace da fondocampo (5 ace a fine gara per lui), e con Bosio, attento a muro su Marello, 10-7 e ristabilito il vantaggio iniziale. Un vantaggio che aumenta ancora, Luccato spara fuori da posto 2 e coach Specchia decide di fermare il gioco col primo time-out. Gli ospiti non riescono ad uscire dal momento difficile, ballano parecchio in ricezione e scappiamo sul 18-10, un margine davvero troppo ampio, che manteniamo fino al termine del set, prima muro tetto di Bosio che si prende il setball, poi un’invasione del regista Simonetti, 25-16.

Di nuovo in campo e albesi che ripartono da dove avevano finito, Menardo e Borgogno portano punti in cascina, Chieri forza dal centro sbagliando qualche pallone, si va 7-3, ma i chieresi restano aggrappati al set con Luccato, che riporta i suoi a -2 (11-9). Il nostro Elia difende bene, e finalizziamo le rigiocate con Borgogno, 13-9 e time-out per gli avversari, che però rientrano male in campo, commettono due errori e scappiamo a +6, 15-9. Si fa male ad un occhio Menardo durante una difesa, dentro Candela al suo posto, Chieri approfitta della situazione e si riavvicina, ma Corino risponde presente e ci riporta a +2 (19-17), seguito da un errore di Chieri che ci dà ulteriore respiro. Non commettiamo l’errore di far riavvicinare l’avversario come successo con Novi, gran muro di Corino e Borgogno per il setball, e chiudiamo subito 25-21.

Ritorniamo in campo e troviamo un Chieri più aggressivo, deciso ad allungare ulteriormente il match, teniamo botta in avvio, poi ospiti avanti 9-5 con l’ace di Del Noce, sull’11-14 coach Pezzoli ferma il gioco, e prova a dare sicurezza alla ricezione con l’ingresso di Candela, ma fatichiamo enormemente a trovare il cambio palla con continuità, complice anche un buon lavoro a muro degli avversari. Con il doppio cambio e l’ingresso di Polizzi e Turkaj cerchiamo soluzioni diverse, ma il gap è ormai ampio, Chieri non sbaglia più e chiude 25-15.

Poteva sembrare un po’ la situazione vista contro Novi, con il rischio di portare il match al quinto set, ma la squadra è brava a ritrovare cinismo in attacco, e soprattutto a muro: Bosio si scatena in avvio, e Borgogno trova un altro ace, 4-1 e subito buon margine. Luccato tira fuori e coach Specchia ferma il gioco. Andiamo 11-8 su ricezione difettosa, poi Bosio colpisce dalla seconda linea, è una fase centrale a forti tinte albesi, 16-10 con ace di Borgogno, che si ripete subito dopo. Chieri prova nel finale a riprendersi con un bel muro su nostra pipe, 21-16, ma Gonella trova il match inchiodando una palla slash, Chieri annulla il primo matchball ma poi sbaglia servizio, 25-19 e 3 punti in classifica conquistati.

Vittoria fortemente voluta, è il secondo successo nelle prime 3 partite, saliamo a quota 6 punti, un buon bottino, senza pensare agli eventuali punti persi. Questo campionato di Serie B si presenta molto livellato e ogni punto è prezioso, quindi guardiamo di giornata in giornata sempre con l’obbiettivo di crescere come squadra.

Sabato prossimo saremo in trasferta a Riccò del Golfo di Spezia contro la NPGS La Spezia, partita da non prendere sottogamba!

Mercatò Alba 3-1 Fenera Chieri 76 (25-16, 25-21, 15-25, 25-19) GALLERY
Mercatò Alba: Altare, Borgogno 20, Bortolini (L1), Bosio 18, Candela, Caula, Corino 4, Elia (L2), Gonella 6, Matta 3, Mazzone 1, Menardo 8, Polizzi, Turkaj 1. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.