SERIE B, IL DERBY AD ALBA!

La Mercatò Pallavolo Alba vince un altro derby, imponendosi 3-2 sul Cuneo secondo in classifica, e riuscendo a regalare un’ultima grande prestazione al PalaLanghe, per la gioia dei tifosi che si sono fatti sentire per tutto il match.

Entrambe le squadre in formazione tipo: coach Lele Negro ripropone capitan Gonella nel sestetto iniziale, Cuneo con Ariaudo e Galaverna come principali sbocchi offensivi. L’inizio dei nostri è arrembante e gli ospiti sono storditi, il punto del 5-1 è un muro di Miglietta uno contro uno su Ariaudo; Serniotti deve subito aggiustare qualcosa nella formazione, ma non cambia molto, abbiamo solo un piccolo passaggio a vuoto che consente a Cuneo di portarsi a -2. Qui troviamo subito un break di 7-0 che indirizza il set, andiamo avanti 18-9, gli ospiti non si danno per vinti e con un muro più efficace tornano a -2 sul 21-19, ma non perdiamo la testa e Crusca ci regala il 25-22.

Molto più incerto il secondo set, equilibrio in avvio (9-9), bel muro dei ragazzi che ci regala il punto del 14-13, poi è Cuneo a mettere la freccia, ci troviamo ad inseguire, con gli ospiti che ci puniscono sulle palle sporche, Crusca accorcia le distanze (19-20), ma non basta, sono i cuneesi a prendersi il set, 25-21.

Partiamo male nel terzo parziale, Miglietta prende l’ace del 3-8 e viene sostituito da Di Miele, ma non riusciamo ad avere una reazione convincente, coach Lele Negro prova ad inserire Trinchero e Turkaj per il doppio cambio ma il divario è ampio (9-17), con gli ospiti abili in difesa, e il set scivola via fino al 25-16 che dà il vantaggio alla squadra ospite.

Non molliamo comunque, e ci portiamo subito avanti 7-4 con un buon lavoro a muro, Miglietta trova l’ace del 10-6, ma in generale torniamo ad esprimerci come nel primo set, con Cuneo in difficoltà. Nel finale una pipe di Crusca finisce out e il team di Serniotti si riavvicina (22-20), ma vogliamo fortemente il quinto set, break di 3-0 e match riaperto!

Il turno al servizio di Miglietta spacca il set, subito 5-0, poi è la volta di Galaverna dai 9 metri, e son dolori, il gap si riduce (7-5), ma al cambio campo siamo avanti noi di 3 lunghezze. Sale in cattedra Avalle, prima in attacco (11-8), poi con un grande ace che ci porta sul 13-9. Il match point è targato Gonella, super muro su Galaverna, Cuneo non demorde e annulla due palle match, prima che Crusca ci regali il punto del 15-13 che vale la vittoria!

Grande prova contro una squadra motivata che doveva vincere per avere la certezza dei playoff, ora Cuneo si gioca tutto all’ultima giornata contro Novi terzo. Noi onoriamo fino alla fine il campionato, e ci prendiamo la bella soddisfazione di aver vinto 5 dei 6 derby cuneesi giocati in stagione! Si chiude sabato prossimo a Saronno, primo in classifica, abbiamo ancora la possibilità di scavalcare Savigliano, perciò non andremo là in clima vacanziero.

Grazie infine al nostro pubblico (e ai Blu Brothers di Cuneo) che ha creato una bellissima atmosfera con il proprio tifo, vi aspettiamo numerosi anche nella prossima stagione!

Mercatò Pallavolo Alba 3-2 Ubi Banca S. Bernardo Cuneo (25-22, 21-25, 16-25, 25-20, 15-13)

Qui la gallery del match


I commenti sono chiusi.