SERIE B, MISSIONE COMPIUTA!
Obbiettivo raggiunto per la nostra prima squadra, che piegando 3-1 Savigliano riscatta i due precedenti ko, e puo’ festeggiare la salvezza matematica. In realtà era già ufficiale, in quanto la federazione nelle ore precedenti ha annullato i playout, la vittoria di ieri non fa altro che confermare sul campo la nostra salvezza.
Albesi che si presentano al derby con le assenze di Perfetto e Gonella, al suo posto Casalone, ma la partita dell’astigiano dura pochi scambi: brutta caduta e caviglia ko per lo sfortunato centrale, appena rientrato dall’infortunio alla mano. Coach Lele Negro deve subito dare spazio al giovane Altare, che aveva già ben figurato a Ciriè. La squadra non si scompone all’infortunio del proprio compagno, anzi, parte subito forte trovandosi avanti di parecchi punti, Savigliano oppone poca resistenza e ci riesce tutto facile, a metà set siamo già avanti di 7 punti (13-6), il finale non ha storia e chiudiamo agevolmente 25-13.
Gli ospiti però reagiscono bene nel secondo parziale, e ci mettono subito sotto 8-1, non riusciamo a fare bene a muro e in difesa, coach Lele Negro corre ai ripari provando a cambiare palleggiatore, dentro Trinchero ma ormai il gap è troppo ampio, impossibile rimontare e quindi dentro tutti i giocatori della panchina, Di Miele, Marocco e anche l’opposto Turkaj, all’esordio. Savigliano amministra l’ampio vantaggio fino al 25-14 che porta in parità il conteggio set.
Finalmente nel terzo parziale c’è un po’ di equilibrio (6-6), nonostante qualche errore di troppo qua e là, la svolta che spezza il set è solo nel finale, prima Savigliano si porta a -2 (19-17) quando non riusciamo a gestire bene una rigiocata, poi sfruttiamo al meglio il turno al servizio di Miglietta, con un break di 6-1 andiamo a chiudere 25-18.
Partiamo bene nel quarto set, subito 3-0, ma gli ospiti non mollano la presa (4-4), lo strappo lo dà il nostro lavoro a muro, bene Morchio e Crusca, con il primo allungo importante (9-5), coach Lele Negro si gioca il doppio cambio, e con Trinchero (2003) e Turkaj (2001) abbiamo in campo un sestetto giovanissimo, perchè vanno aggiunti Altare (2000), Magnone (1998), Miglietta (’95) più Morchio e Crusca (’94): età media in campo di 20 anni, davvero non male! Il set prosegue senza troppi problemi fino al conclusivo 25-15, che ci regala anche questo derby cuneese, vinto con merito.
Ora non ci resta che onorare al meglio le ultime tre partite in programma, a partire da domenica prossima quando saremo ad Albisola contro il fanalino di coda, che nonostante l’ultimo posto e la retrocessione certa non ha ancora tirato i remi in barca, come dimostra la vittoria a Garlasco per 3-0. Ultima al PalaLanghe tra due settimane contro Cuneo, sarà l’occasione per salutare il pubblico, anche ieri sempre vicino ai ragazzi.
Mercatò Pallavolo Alba 3-1 Gerbaudo Savigliano (25-13, 14-25, 25-18, 25-15)
Qui la gallery del match