SERIE B, DUE PUNTI D’ORO AL PALABREBANCA
Ottima reazione della nostra prima squadra, che dopo un piccolo periodo di appannamento dimostra di non essere già “in vacanza”, anzi, torna a vincere e lo fa sul difficile campo di Cuneo, imponendosi 3-2 e guadagnando margine sulla quota salvezza.
L’inizio di gara è subito arrembante, Benassi avanti nel punteggio sfruttando i propri centrali (sia Morchio che Gonella veri mattatori del match), ma dopo l’11-6 in nostro favore caliamo un po’ in intensità, consentendo ai cuneesi di impattare sul 18 pari. Brava la squadra a non farsi prendere dalla paura, e a piazzare subito un break importante che viene gestito fino al 25-22.
Si invertono un po’ i ruoli nel secondo set: la partenza sprint è di Cuneo, 11-6 subito in avvio, proviamo a ritornare in gara ma in questo frangente della partita fatichiamo maggiormente a mettere palla a terra, anche i cambi di coach Lele Negro non ribaltano la situazione, con Cuneo che chiude 25-21.
Si ritorna ad avere più continuità nel terzo set, una ricezione positiva ci consente di sfruttare al meglio i nostri centrali, a questo uniamo un servizio che punge in maniera costante la ricezione dei padroni di casa; conduciamo il punteggio per tutto il set, concedendo un solo passaggio a vuoto nella fase centrale che consente a Cuneo di portarsi a -1, ma il finale ci vede avere la meglio 25-23.
Veramente incerto il quarto set, nessuna delle due squadre ha il pieno controllo, prima vantaggio Benassi, sorpasso cuneese nella fase centrale e controsorpasso che ci porta sul 20-18. Qui era il momento di chiudere il match, ma con un paio di nostri errori Cuneo si riporta avanti potendo gestire due set point, gran break albese di 3-0 che ci porta sul 25-24, ma Cuneo non molla di un centimetro, rimontando nuovamente e chiudendo 29-27.
Anche il quinto set è un’altalena di emozioni, al cambio campo Cuneo è avanti 8-6, raddrizziamo subito il punteggio, e si arriva ad un caldissimo finale sul 13 pari. Qui prima Morchio (prestazione monstre da 27 punti) e poi un ace di Mariotti regalano i due punti alla Benassi.
Sicuramente soddisfatto il nostro coach a fine match, perchè giocare in questo palazzetto poteva sicuramente crearci dei problemi, e perchè il gioco al centro che era la chiave tattica del match è funzionato alla grande. Certo, forse si poteva chiudere la gara sul 3-1, ma questi sono due punti che ci consentono di fare un ulteriore passo verso la quota salvezza.
Sabato prossimo ci aspetta un difficile match al PalaLanghe contro l’Ongina di Cardona, grande favorita per il primo posto, guardando un po’ più avanti si pensa già alla sfida con Asti della settimana successiva, in cui ci sarà l’occasione di portare a casa punti pesantissimi per la classifica.
BreBanca S. Bernardo Cuneo 2-3 Benassi Alba (22-25, 25-21, 23-25, 29-27, 13-15)
Benassi Alba: Perfetto 4, Avalle 24, Morchio 27, Gonella 20, Miglietta 6, Di Miele 6, Ciavarella (L). Quaglia, Corradino, Mariotti 3, Magnole (L2). n.e. Segatto. All. Negro.
Qui le foto prese da ideaweb.it