SERIE B1, ALBA SOTTOTONO, ONGINA PASSA FACILE
Non riesce il colpaccio alla Benassi, che tra le mura amiche del PalaLanghe deve inchinarsi 3-0 davanti ad Ongina.
Coach Negro riesce a recuperare Girard, che viene inserito nel sestetto titolare insieme alla solita diagonale Rabezzana-Della Corte, con Graziani e Manetta schiacciatori e i centrali Cefaratti-Zappavigna.
La partita è molto equilibrata in avvio, alla prima sosta obbligatoria siamo avanti di 1 punto, con un buon lavoro al centro di Cefaratti, ben servito da Rabezzana, poi pian piano Ongina viene fuori, migliorando la ricezione e trovando con più puntualità i propri attaccanti, al secondo time-out tecnico sono gli ospiti ad essere avanti, 16-14. Qui Cardona e compagni mettono il break decisivo, trovando un vantaggio di 4 punti che non mollano più, 25-21 alla fine.
Secondo set dall’andamento analogo, alla prima sosta lo scarto è minimo (8-7 Ongina), ma poi gli ospiti sfruttano le incertezze albesi per scappare via, ed allungare 15-9 prima, e 21-13 poi. La Benassi prova a rientrare con un ottimo Della Corte (10 punti in questo parziale e 20 a fine gara) ma non basta, Ongina chiude nuovamente 25-21.
Terzo set in cui Alba manca nei suoi attaccanti principali, ma va detto che Graziani ha giocato a mezzo servizio per problemi fisici, ecco spiegati i suoi soli 6 punti, Ongina ne approfitta per arrivare alla seconda sosta con un rassicurante +7. Coach Negro decide di lasciare spazio ai più giovani della rosa, dentro Quaglia e anche Barbero, ma la gara ormai è conclusa da un po’, Ongina mette il sigillo con il 25-16 conclusivo.
Difficile poter fare di più, in questo momento forse si sta rendendo in gara anche più di quello che si rende in allenamento, semplicemente le altre squadra ora sono più attrezzate e con una rosa più ampia, e possono quindi allenarsi con maggiore qualità.
Ma non bisogna mollare, è il momento di stringere i denti perchè la prossima settimana ci sarà una partita chiave: andremo a Novi contro la squadra ultima in classifica a sole due lunghezze da noi. Loro daranno tutto per scavalcarci, noi dovremo dare ancora di più!
Grazie al Centro Arte Danza per aver intrattenuto il PalaLanghe durante le pause di gioco.
Benassi Alba 0-3 Canottieri Ongina (21-25, 21-25, 16-25)
Qui le foto del match