SERIE B1, CHE RIMONTA A PADOVA!

E’ iniziato sabato il girone di ritorno del campionato di Serie B1, e dopo il cambio allenatore la Benassi Alba era chiamata ad una scossa, ad una reazione, e i ragazzi del nuovo allenatore Lele Negro hanno sicuramente mandato segnali positivi, rimontando lo svantaggio di due set e vincendo 3-2 contro la Valsugana quinta in classifica.

Coach Negro al debutto decide di affidarsi alla solita formazione, con la diagonale Rabezzana-Della Corte, Graziani e Castelli schiacciatori e al centro Cefaratti e Zappavigna, con Girard libero.

Primo set molto equilibrato fino a metà, un Della Corte in palla tiene su gli albesi, che però servono con poca incisività, rendendo la vita facile alla ricezione padova, con il palleggiatore Bosetti che puo’ così smistare bene il gioco in banda, con Gozzo a farla da padrone. Nel finale passaggio a vuoto albese, che consente così ai padroni di casa di prendere il vantaggio decisivo, quello del 25-20.

Immediata la reazione albese, che nel secondo set cresce in tutti i fondamentali, ma in particolar modo in difesa, andando a vincere parecchi scambi lunghi. La prestazione è convincente, Padova sembra andare fuori partita e la Benassi prende un buon margine di 4 punti, andando al set point sul 24-20. Qui però avviene il blackout che già in passato è costato punti preziosi ai langaroli: due ace consecutivi dei veneti mettono paura ai nostri ragazzi, che rivedono i fantasmi della partita contro Bolzano, Padova ne approfitta e impatta sul 24 pari. Da qui in avanti testa a testa, la Valsugana annulla tutti i set point della Benassi, si porta in vantaggio e chiude 31-29.

Una mazzata che avrebbe potuto tagliare le gambe alla squadra, come già successo in passato, invece proprio nel momento di maggior difficoltà esce fuori il carattere della squadra, con Graziani che si carica i compagni sulle spalle e inizia a mettere a terra qualsiasi tipo di pallone (4 punti per lui a fine secondo set, 20 totali a fine gara), Padova è annichilita e non puo’ reagire, 25-16 per Alba che torna a sperare.

Ci si aspetta una reazione della Valsugana nel quarto set, invece è la Benassi a martellare ancora più pesantemente il ritmo, Cefaratti (17 punti) tiene occupati i centrali avversari, Rabezzana puo’ smistare a piacere il gioco, tutti i suoi attaccanti rispondo presente all’appello, e Alba con il 25-15 finale ribalta la partita.

Quinto set davvero emozionante, Padova dà tutto quello che ha e rimane in partita, ma la Benassi non perde mai la testa, nemmeno dopo che i padroni di casa annullano due set point, al terzo è la volta buona, 17-15 e due punti in più in classifica.

Una grande reazione per ottenere una meritata vittoria, anche se forse per il gioco espresso ottenere i 3 punti non sarebbe stato eccessivo. La Benassi si allontana così dalla coppia Novi-Brugherio che chiude la classifica, e punta a Fossano distante 3 punti.

Sabato i ragazzi tornano al PalaLanghe, alle 21 arriva Saronno, che ha 7 punti in più in classifica. Dopo questa bella vittoria Castelli e compagni sono chiamati a dare importanti conferme!

Valsugana Volley Padova 2-3 Benassi Alba (25-20, 31-29, 16-25, 15-25, 15-17)


I commenti sono chiusi.