UNDER 13, ALBA TRA LE MAGNIFICHE 8
Risultato di prestigio per la nostra squadra Under 13, che alle finali regionali chiude il suo campionato all’ottavo posto.
La lunga giornata inizia alle 9 del mattino, con i nostri ragazzi impegnati subito in una difficile sfida contro il Magic Verde (formazione che forse meritava qualcosa di più del 13esimo posto finale). I ragazzi partono subito bene, con degli ottimi muri, chiudendo 15-5. Nel secondo set però San Secondo prende le misure, e complice qualche errore di troppo dei nostri chiude sul 15-12. Terzo e decisivo set dominato dai ragazzi di Varagnolo, che senza problemi chiudono 15-7.
Seconda sfida contro Acqui La Dolce Vita dell’ex coach albese Cico Dogliero: partita quasi mai in discussione, con una gara attenta Alba chiude 2-0 (15-9, 15-11).
Al termine di questa prima fase viene stilata la classifica avulsa delle 12 formazioni impegnate nell’impianto, Alba è quarta, e nella seconda fase incrocerà Brebancagiallo e nuovamente Acqui.
La prima sfida è subito il remake di quella precedente. Acqui impensierisce gli albesi nel primo set, che viene comunque vinto dai langaroli (15-13), a senso unico il secondo, 15-4 e 2-0.
Molto più difficile la sfida con Brebancagiallo, formazione già incontrata e battuta ai quarti di finale provinciali. I cuneesi mettono in serie difficoltà i nostri ragazzi, che non riescono ad esprimersi al meglio, perdendo un po’ a sorpresa 2-0.
Nonostante la sconfitta la Benassi mantiene il quarto posto nella classifica avulsa generale, e nella terza e ultima fase prima delle semifinali dovrà incontrare nuovamente Brebancagiallo e Brebancablu, il che suona già come una sentenza, visto il livello dei cuneesi, nettamente al di sopra di tutte le altre squadre.
Primo match è “la bella” con Brebancagiallo. I nostri giocano forse la loro migliore partita, vincendo il primo set 15-20, mentre nel secondo dopo un buon inizio subiscono la rimonta cuneese, che viene comunque fermata sul 15-13.
Si arriva così al match con Brebancablu, una vittoria avrebbe potuto portarci alle semifinali, ma lo strapotere fisico e tecnico degli avversari è evidente, e con un secco 2-0 (15-4, 15-6) si qualificano alle semifinali che li porteranno alla vittoria finale. Peccato aver dovuto incrociare la corazzata cuneese, perché in un altro girone i nostri ragazzi avrebbero senz’altro potuto giocarsi l’approdo alle semifinali. Al termine dei gironi è poi stata stilata la classifica avulsa, che tiene conto del quoziente punti piuttosto che del quoziente set (regola che facciamo fatica a comprendere), per questo motivo Alba chiude all’ottavo posto invece che al sesto, come ci aspettavamo. A prescindere da questo è stata una bellissima giornata per giocatori, coach e genitori/accompagnatori, estenuante sì, ma sicuramente ci lascia un bel ricordo e la volgia di poter vivere altre giornate come questa!