UNDER 14, ALBA SPRECONA, CHIERI SI IMPONE 3-2
Poteva essere la svolta del campionato, purtroppo non è andata come si sperava: Alba aveva la grande chance di vincere contro Chieri (che si presentava da noi con due importanti assenze) e mettere un’ipoteca al passaggio del turno, ma esce con un solo punto che smuove di poco la classifica.
L’inizio set, è promettente, con gli albesi che costringono Chieri a regalare parecchie free ball, ben convertite in punto dai nostri ragazzi. Sarà solo un illusione, perché il temibile servizio degli ospiti inizia a fare danni, e così Alba si ritrova sotto, con gli ospiti che conducono e mantengono il vantaggio fino al 25-22.
Gran reazione albese però nei due tiratissimi set successivi, le squadre si equivalgono, gli ace di Chieri alla fine si compensano con qualche errore di troppo, e con una buona lucidità nel finale Alba chiude 25-22 il secondo set e 25-23 il terzo.
In questa situazione la partita andava chiusa, e infatti l’inizio di quarto set è positivo, ma come al solito un turno in servizio è sufficiente a cambiare completamente le carte in tavola, black-out della ricezione e ospiti che mettono a referto un 25-13 inequivocabile.
Tutto si decide al quinto set, con inizio di forte marca albese: 4-0, 7-1, che però al cambio campo è già diventato 8-6, colpa del – manco a dirlo – efficace servizio avversario. Le due squadre si battagliano alla pari, ma Alba è un po’ troppo nervosa, specialmente dopo aver preso un paio di muri, e dopo due ore di gioco la lucidità è fondamentale, Chieri ne ha di più e chiude 16-14, vincendo meritatamente per quanto visto, con Alba fallosa al servizio e nervosa nei momenti di difficoltà, mentre va dato merito agli avversari di essere sempre stati ordinati, pur dovendo far fronte a delle assenze.
Forse Alba ha pagato la pressione di avere una grossa possibilità di vittoria, ma ormai bisogna già pensare al prossimo, fondamentale impegno, domenica alle 11 lunga trasferta a Biella, che a due gare dal termine ci insegue a un punto di distanza. Una partita che ha il sapore della finale per decretare la squadra che si qualificherà al tabellone finale. Servirà però molta più attenzione di quella vista in quest’ultima gara, se si vorrà tornare da Biella col sorriso e non con dei rimpianti.
Benassi Alba 2-3 Nuncas Sfoglia Chieri (22-25, 25-22, 25-23, 13-25, 14-16)