SERIE D, 0 PUNTI A MONCALIERI
La Mercatò Alba cede 3-0 al Palablu di Moncalieri contro la Pallavolo Torino terza forza del campionato, al termine di un match dai due volti, con un primo set ben giocato e rovinato da una chiamata sbagliata
Coach Oliva schiera Dellapiana e Bianco in diagonale, Morengo e Pilzer schiacciatori, Favaretto e Rocca centrali con Mongioi libero. Buon avvio albese, avanti 3-5 con mani fuori di Morengo, e mantenendo poi il doppio vantaggio con un muro di Bianco. E’ l’opposto albese il terminale offensivo principale, a terra anche da seconda linea per il 6-8. I padroni di casa non si spaventano e pareggiano a quota 10. Rocca tiene avanti i suoi (12-13), poi Pallavolo Torino trova il primo vantaggio del match con un mani fuori da zona 4 (14-13), ma un doppio muro albese ribalta nuovamente la situazione. E’ un sali scendi continuo, i torinesi trovano break appena arrivati a quota 20, con un ace che li porta a +2, time-out per la Mercatò (21-19), gli albesi rientrano e pareggiano subito, ora sono i padroni di casa a fermare il gioco. Morengo al secondo tentativo riporta avanti i suoi (21-22), finale punto a punto, Mercatò col setball dopo un attacco fuori dell’opposto avversario, si continua con il cambio palla che resiste, la svolta è su un attacco di Bianco giudicato erroneamente fuori, che regala il setball ai torinesi, di nuovo palla a Bianco ma questa volta viene fermato dal muro, 27-25.
Senza un vero padrone l’avvio di secondo set, Rocca prova a caricare i suoi prima a muro e poi in attacco (8-8), e arriva il primo vantaggio con Morengo con una palla spinta (10-11). Un calo però costa un brusco stop, i padroni di casa approfittano dei nostri errori per tornare avanti, coach Oliva ferma il gioco (13-11). Il muro di Bianco riporta la Mercatò a contatto (15-14), ma un paio di errori ci riportano sotto fino al muro di Rocca del -2 (20-18), i torinesi però vogliono evitare un finale di set complicato e trovano un altro break, che costringe coach Oliva all’ultimo time-out (22-18), è un vantaggio importante, che gli avversari più esperti riescono a gestire fino a chiudere 25-22.
Torino avanti anche in avvio di terzo set, subito dentro Tommaso Mastrocola per Pilzer, ma i padroni di casa scappano via costringendo coach Oliva al time-out (7-3), non riusciamo però ad uscire dalla rotazione, il cambio palla diventa un incubo e Torino si trova a +10 (13-3). Dentro De Vita per Dellapiana, il set però è ormai compromesso, con un passivo pesante e una reazione difficile da ottenere. Una scossa arriva con l’ingresso di Sobrero al servizio, che mette in difficoltà la ricezione avversaria costringendo Torino al time-out (21-11). Limitiamo i danni nel finale anche grazie a qualche errore, ma cediamo 25-16.
Sicuramente pesa quel finale di primo set, che con Alba avanti avrebbe potuto cambiare il volto del match. Bisogna però capire che anche nelle situazioni sfavorevoli non bisogna smettere di giocare, nel terzo parziale la squadra si è spenta e non va bene. Il prossimo turno casalingo sarà l’ultimo del 2024 e ci vedrà giocare eccezionalmente di domenica: alle 18,30 affronteremo i giovani del Busca.
Pallavolo Torino 3-0 Mercatò Alba (27-25, 25-22, 25-16)
Mercatò Alba: Mercatò Alba: Bianco, Casetta, Dellapiana, De Vita, Favaretto, Lucibello, Mastrocola T., Mongioi (L1), Morengo (K), Nikolov, Pilzer, Rocca, Sobrero, Zuccaro (L2). Coach: Oliva, Torrengo.