SERIE B, MERCATO’ SCAVALCATA DA SARONNO
Sconfitta esterna per la Mercatò Alba, che al PalaDozio cede 3-0 contro Saronno in un vero e proprio scontro salvezza, con gli amaretti che si prendono 3 punti e scavalcano proprio la Mercatò, ora al quintultimo posto, l’ultimo utile in chiave salvezza.
Coach Dogliero ha schierato la formazione che potesse dare più garanzie, quindi Garrone in regia con Floris opposto, Menardo e Di Miele schiacciatori, Corino e Gonella al centro e Bortolini libero, ma nel corso del match tutti sono entrati a dare il proprio contributo.
Saronno, squadra di buona qualità e che si trova stranamente invischiata in questa lotta salvezza, ha fatto valere il fattore campo, riuscendo a dare quel qualcosa in più nelle fasi finali dei set, quelle più calde, chiudendo 25-22, 25-23 e 25-21.
Il commento di un comunque soddisfatto coach Dogliero al termine del match: “sembra strano ma è la miglior gara giocata dai ragazzi da quando sono arrivato, molto volitivi, presenti in difesa e in copertura, abbiamo giocato bene punto a punto ma loro sono stati più bravi di noi. Nei momenti determinanti non abbiamo avuto uno stoccatore, il problema che rimane è di natura tecnica: 1-2 errori stupidi e poi mettiamo a nudo la nostra mancanza di un bomber, purtroppo ci manca però dobbiamo continuare con lo stesso spirito di stasera e sono sicuro che dei punti li andremo a fare. Con questa vittoria Saronno ci scavalca ma è comunque una squadra più forte, non dobbiamo tener conto di loro in chiave salvezza, a questo punto qua si salverà solo una tra noi, Biella e Mozzate. Sarà una battaglia all’ultimo sospiro, bisogna anche tener conto che Biella ha già affrontato Sanremo ultimo in classifica, ma se giocheremo con questo spirito sono più ottimista.”
La classifica ora vede Saronno a quota 19 punti, Alba a 18, Biella a 16, Mozzate a 12, Zephyr a 9 e Sanremo a 2. Alba e Mozzate con una gara in meno e Mozzate che avrà tutto il girone di ritorno da giocare in casa, sarà una bella lotta fino alla fine.
Un campionato che oltretutto vede una lotta per la vetta altrettanto infuocata, quindi le big non vorranno regalare nulla fino alla fine, e nel prossimo turno ospiteremo al PalaLanghe lo Yaka Malnate, squadra quarta in classifica e che guarda da vicino la capolista Sant’Anna. Vi aspettiamo alle ore 21 per sostenere i nostri ragazzi in questa difficile impresa.
Asd Pallavolo Saronno 3-0 Mercatò Alba (25-22, 25-23, 25-21)
Mercatò Alba: Altare, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin, Corino, Danzeri, Di Miele, Floris, Garrone, Gonella, Menardo. Coach: Dogliero, Torrengo.