TERMINATA LA REGULAR SEASON
Pochi match, ma fondamentali per delineare le posizioni in classifica e terminare la regular season delle giovanili.
Chi è già nella fase finale è la Prima Divisione, che in gara 2 con Genola non riesce a pareggiare i conti, ed esce sconfitta 3-0 anche alla Rodari. Ora servirà una piccola impresa per poter ribaltare la serie, con gli albesi obbligati a vincere 3 partite di fila. Il commento di coach Torrengo: “abbiamo giocato una buona partita, anche se il punteggio non esprime a pieno quanto messo in campo. Ci siamo trovati a batterci contro una squadra che ha giocato un’ottima pallavolo limitando gli errori. Noi in alcuni momenti abbiamo invece sbagliato troppo, e questo ha sicuramente influito sul risultato finale. Ora ci aspetta gara 3 che è nuovamente una gara molto difficile. Avremmo bisogno di dare il massimo per cercare di ribaltare il risultato delle prime due gare.”
Questa sera la decisiva gara 3 a Genola.
Mercatò Alba 0-3 Giovanile Genola ’05 (17-25, 21-25, 15-25)
Colpo di coda finale per l’Under 17 invece, che nell’ultima gara di regular season batte in trasferta Savigliano 3-1, scavalcandolo così di 1 punto in classifica e balzando al quinto posto. Soddisfatto del risultato coach Torrengo: “e’ stata una partita molto combattuta, come era immaginabile visto che era in ballo il 5º posto in classifica. Abbiamo giocato per la maggior parte del tempo punto a punto, con un numero significato di errori da tutte e due le parti. Siamo stati bravi a rimanere con la testa sul match, anche dopo la sconfitta del 3º set e, visto l’esito della gara di andata, siamo stati bravi a resettare e tornare in campo con la voglia di portare a casa il risultato pieno. Sono comunque contento della prestazione messa in campo da tutti i giocatori, soprattutto da quelli che hanno avuto poco spazio in campo durante la stagione, ma che hanno saputo trovarsi pronti quando sono stati chiamati in causa.”
Per i ragazzi ora è prevista una settimana di stop, e poi una seconda fase che classificherà le squadre dal 3° al 9° posto. Si ripartirà proprio contro Savigliano, alla Rodari.
Grandacar Volley Savigliano 1-3 Mercatò Alba (23-25, 20-25, 25-20, 20-25)
Un po’ di brividi ma porta a casa i 3 punti anche l’Under 15 Verde, che mantiene così il secondo posto che vale il fattore campo nella semifinale che giocherà contro Savigliano questo sabato. Non era un risultato scontato visto che Mondovì è la quarta in classifica e gioca su un campo particolarmente ostico.
Coach Torrengo coadiuvato da Bombino schierano Lasala e Ritella in diagonale, Lucibello e Mastrocola schiacciatori, Malavenda e Perrone centrali con Giovine libero; il primo set è un camminare a braccetto sempre in parità: 3-3, 8-8, 14-14. Allunghiamo sul 14-17 e subito time-out per Mondovì, 18 pari, Mondovì avanti di 2 punti, qualche scambio positivo e 2 battute efficaci di Ritella ci permettono di chiudere in sofferenza 25-23.
Secondo set dentro Passalacqua come opposto, pur non essendo al top essendo stato assente gli ultimi due allenamenti, conduciamo sempre in vantaggio e il secondo set è nostro 25-20.
Terzo set diamo fiato ad alcuni atleti, dentro Gallo ma Mondovì non ci sta a perdere, facciamo delle belle cose in campo ma gli avversari chiudono 25-21 riaprendo il match.
Nel quarto set dentro il sestetto del secondo set, riusciamo a giocare con più scioltezza e sfruttare i punti deboli dell’avversario, lo costringiamo all’errore e facciamo nostra la partita chiudendo 25-18.
Sabato alla Rodari alle 15,30 semifinale con Savigliano, partite che vale non solo l’accesso alla finalissima ma anche alla fase regionale. Sarà un bellissimo pomeriggio di sport e un grande test per i nostri ragazzi!