GIOVANILI GIORNATA #5
Passato il primo mese di campionato, iniziamo ad entrare nel vivo dei campionati giovanili, con le classifiche che iniziano a delinearsi.
Come sempre, la prima squadra a scendere in campo è stata la Prima Divisione, impegnata alla Rodari contro Villanova, formazione molto più esperta. Dopo un primo set giocato con attenzione e concretezza, sfumato solo nel finale, gli albesi hanno ceduto nei due set successivi, come racconta coach Torrengo: “eravamo certi di incontrare un avversario contro cui era difficile giocare. Nel primo set abbiamo tenuto un buon livello di gioco e siamo stati per la maggior parte della partita avanti nel punteggio, poi un importante break ha portato il set e poi l’intera partita nelle mani degli avversari. Ora dalla prossima settimana iniziamo la fase di ritorno di questo campionato corto nel numero delle squadre, ma lungo nello svolgimento, con la consapevolezza che possiamo puntare a giocarcela con tutte le avversarie.”
Domenica mattina invece era il turno dell’Under 17, che per il secondo match consecutivo cede 2-3, ma continua a muovere la classifica, in attesa di alcuni match sulla carta agevoli che potrebbero portare punti pesanti. Sempre coach Torrengo analizza il match: “partita ricca di alti e bassi, in cui abbiamo alternato momenti di ottima pallavolo a momenti completamente bui, contro una squadra che possiede alcune buone individualità, ma decisamente alla nostra portata. Cercheremo di lavorare per limitare i nostri passaggi a vuoto. Ora il calendario ci presenta delle avversarie che si trovano al di sotto di noi in classifica, non per questo dobbiamo abbassare la guardia, ma sono sicuro che possiamo ancora crescere mentalmente giornata dopo giornata.”
Prosegue bene il cammino della squadra Verde in Under 15, che anche se penalizzata dalle assenze riesce comunque a conquistare i 3 punti a Villanova Mondovì. Con coach Gandini impegnato a Malnate con la Serie B la conduzione è affidata a coach Bombino, che dopo una settimana di defezioni tra gli atleti si trova a Villanova Mondovì con solo 8 ragazzi, che tra assenze e cali di zuccheri faticano nel gioco.
Nonostante il sestetto rimaneggiato conduciamo sempre in vantaggio il primo set chiudendo 25-19.
Con il libero fuorigioco torniamo in campo con i centrali sempre presenti e la coppia Mastrocola/Lasala ad aiutare i compagni. Secondo set fotocopia del primo ma non esce il gioco che conosciamo. Ricarica di zucchero a metà del secondo set, il fischio d’inizio delle 17,30 ha spiazzato gli atleti, chiudiamo comunque con un lieve miglioramento a 25-18. Ritrovate le energie gli albesi partono con la marcia giusta nel terzo parziale, chiudendo il set 25-14 e mostrando una buona pallavolo. Questa parentesi ci deve servire per la prossima gara di sabato a Dronero dove il fischio d’inizio sarà nuovamente alle 17,30.”
Sconfitta interna per la 15 Bianca, che cede 0-3 con Mondovì, ma coach Varagnolo vede il bicchiere mezzo pieno: “ovviamente non fa mai piacere perdere, però devo dire che oggi la squadra ha giocato la miglior pallavolo vista fin qui, i ragazzi stanno prendendo sempre più fiducia partita dopo partita, e nel secondo e terzo set hanno lottato fino alla fine, riuscendo a proporre gioco con continuità, un netto passo avanti rispetto alle prima uscite, spero che il loro impegno possa essere premiato nei prossimi incontri.”
Prima Divisione: Mercatò Alba 0-3 Villanova Volley Bam (23-25, 11-25, 14-25) GALLERY
Under 17: Vbc Mondovì 3-2 Mercatò Alba (25-22, 26-28, 17-25, 25-21, 15-13)
Under 15: Villanova Volley Bam 0-3 Mercatò Alba Verde (19-25, 18-25, 14-25) / Mercatò Alba Bianca 0-3 Vbc Mondovì (15-25, 22-25, 22-25)