GIOVANILI TRA DERBY E RAMMARICHI
Prima settimana di novembre molto piena per i nostri ragazzi delle giovanili, vince solo l’U15 Verde nel derby in famiglia contro la Bianca.
Come sempre ha aperto il turno la Prima Divisione, che non è riuscita a bissare il successo dell’esordio, e viene sconfitta 3-0, un risultato un po’ pesante per ciò che potevamo fare, come ci dice coach Torrengo: “usciamo sconfitti 3-0 da una gara contro una squadra che era alla nostra portata, nonostante la presenza di giocatori che hanno militato in categorie superiori.
Un po’ di nervosismo di troppo ha portato confusione in campo e non ci ha permesso di svoltare il risultato a nostro favore.
Ora venerdì ci troviamo ad affrontare in casa nostra la squadra più attrezzata del campionato. Sicuramente sarà una partita difficile, dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per provare ad arginare quella che è una vera e propria corrazzata.
Domenica invece l’U17 esordiva alla Rodari nel match contro Asti, venendo sconfitta 3-2, dopo una rimonta che sembrava poterci portare al successo. E’ comunque soddisfatto di quanto visto coach Torrengo: “abbiamo giocato una buona pallavolo per tutta la partita, soprattutto per quanto riguarda la fase di difesa abbiamo tenuto su molto.
Quando una squadra si trova sotto 2-0 non è facile tentare resettare, ma siamo stati bravi e siamo riusciti a portare la gara al tie-break, dove abbiamo patito un po’ in ricezione.
Vedendo il bicchiere mezzo pieno è un buon punto guadagnato, ma con la consapevolezza che c’è ancora molto lavoro da fare.
Sabato invece è andato di scena il derby tra le nostre due Under 15, la favorita Verde ha avuto la meglio in 3 set, ma è stata comunque una partita speciale, come racconta coach Varagnolo: “sono in questa società dall’ormai lontano 1997, e anche andando indietro nel tempo questa è la prima volta che si gioca un derby di campionato tra due formazioni della Pallavolo Alba, non eravamo mai riusciti a schierare due formazioni nello stesso campionato, quindi a suo modo è una prima volta “storica”, da ricordare. Il risultato premia ovviamente la formazione migliore, la squadra Verde sta facendo un bel percorso e si giocherà le sue chances di vittoria fino all’ultimo. Noi con la Bianca stiamo cercando di fare un percorso di crescita tecnica, e allo stesso modo di dare a tanti nostri ragazzi l’opportunità di giocare il campionato da protagonisti e non da spettatori. Avere due squadre con obiettivi diversi ci darà anche modo il prossimo anno di avere un buon gruppo di 2010 e 2011 che possa essere ancora altamente competitivo, con esperienza in campo da titolari, siamo perciò ottimisti per il presente e per il futuro.”
Prima Divisione: Giovanile Genola ’05 3-0 Mercatò Alba (25-18, 25-22, 25-22)
Under 17: Mercatò Alba 2-3 Revolution Asti (18-25, 21-25, 25-20, 25-22, 12-15)
Under 15: Mercatò Alba Verde 3-0 Mercatò Alba Bianca (25-8, 25-13, 25-9)