ALBA ORA FA SUL SERIO!

Continua il magic moment della Mercatò Alba, che conferma la propria imbattibilità schiantando 3-1 Saronno al PalaLanghe, 4 vittorie nelle prime 4 gare, 3° posto in classifica con un match in meno e sabato prossimo big match a Malnate contro la capolista, sfida tra le uniche due ancora imbattute del campionato.

Coach Gandini inizia con Garrone in regia e Floris opposto, Menardo e Bacca schiacciatori, Corino e Gonella al centro e Bortolini libero. Partenza perfetta dei langaroli: subito Menardo due volte a terra, poi ci pensa Garrone al servizio, in un amen siamo avanti 4-0, Saronno fatica a trovare il ritmo, Bacca stoppa Magnani a muro e poi chiude una palla difficile, 8-2 e subito time-out per gli ospiti. Garrone propositivo, tenta l’attacco di prima intenzione, viene difesa ma si rifà immediatamente murando l’avversario, 12-5 per una Mercatò perfetta in questa fase iniziale. Saronno si affida a Magnani (che chiuderà con 33 punti e 65 palloni attaccati), l’opposto tira forte ma Bacca è bravo a togliere le mani da muro e la palla finisce fuori, 17-9 e secondo time-out. I lombardi trovano un piccolo break che li riporta in gara, 21-14, coach Gandini preferisce evitare guai e ferma subito il gioco, fa bene perchè i suoi ragazzi riprendono subito il controllo, Gonella conquista il setball, poi Saronno tira fuori e cede 25-16.

L’ampio margine del primo set forse ci fa scendere la tensione, ne approfittano i lombardi che partono forte col servizio di Magnani, 3-7 e subito Gandini a fermare il gioco. Ci riavviciniamo con l’ace di Bacca (9-10), poi ancora break di Saronno, ma rispondiamo alla grande con un contro break di 3-0 che porta la sfida sul 15 pari. Fase calda del set, bravo Floris a riportarci avanti 20-19, attaccando una palla da seconda linea alzata da posto 5 da Garrone, coraggioso e preciso a servire il suo opposto. Saronno torna a +1 (21-22), teniamo il cambio palla fino all’ultimo, poi veniamo penalizzati da un’invasione e da una palla giocata troppo a filo rete, facile da murare per Saronno che chiude 23-25 e riporta in parità i set.

Terzo set che dà l’idea di poter indirizzare tutta la partita, il turno al servizio di Garrone crea sempre grosse difficoltà alla linea di ricezione avversaria, 10-7 e time-out per coach Chiofalo. Come nel primo parziale la Mercatò non fa sconti e scappa via: altro break firmato Bacca e Floris, 13-8, Saronno fatica e anche Magnani inizia a sbagliare in attacco (16-10). Nonostante il divario gli ospiti non mollano e fermano Bacca a muro dopo uno scambio molto lungo, coach Gandini chiede time-out sul 17-12 per far rifiatare i suoi, che ritornano in campo decisamente concentrati, pipe di Bacca e ace di Garrone che indirizzano il set, 23-17, lasciamo le briciole e chiudiamo 25-17 dopo un primo tempo in rete degli ospiti.

Molto equilibrato l’avvio di quarto set, solo un cartellino rosso a Saronno sblocca lo stallo, 7-5, seguito da un gran muro di Gonella su Magnani; all’ennesimo ace di Garrone i lombardi chiedono time-out (11-7). Gli albesi accusano un piccolo calo che consente agli amaretti di rientrare a -1 (13-12), ma possiamo contare su un’ottima fase difensiva, Saronno deve forzare e finisce col tirare fuori (18-15 e time-out). Entra Di Miele per Corino al servizio, la scelta paga perchè l’albese trova l’ace del 22-18, Saronno ci prova fino all’ultimo ma Gonella prima trova il matchball, e poi chiude in seconda battuta, 25-22.

Vittoria da grande squadra dei nostri, match giocato ad alti livelli nonostante il piccolo infortunio di Bacca nel secondo set potesse cambiare l’inerzia della gara, anche il pubblico ha gradito la prestazione dei nostri ragazzi, che giocano una pallavolo efficace e con pochi errori. Il commento di coach Gandini: “Siamo contenti per il risultato e per la partita, anche se in fase break abbiamo avuto un sacco di palloni per allungare ma non li abbiamo sempre sfruttati. Dobbiamo migliorare la fase iniziale dei set, nel secondo parziale al netto dei meriti degli avversari siamo partiti male, ci capita di avere questi passaggi a vuoto. E’ comunque un risultato importante che ci proietta alla sfida di sabato prossimo contro lo Yaka che è la favorita alla promozione. Ci arriviamo leggeri dal punto di vista mentale, poi vedremo cosa riusciremo a fare in settimana, dobbiamo alzare ancora il livello di allenamento, perchè alla lunga il lavoro paga, e se lavoriamo in una certa maniera sono certo che ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Godiamoci questa vittoria e da domani penseremo a Malnate, sarà una sfida molto impegnativa.”

Sabato alle ore 20,30 a Malnate la supersfida in casa della capolista!

Mercatò Alba 3-1 ASD Pallavolo Saronno (25-16, 23-25, 25-18, 25-22) GALLERY

Mercatò Alba: Altare, Bacca 16, Bergesio, Bortolini (L), Cavasin, Corino 2, Danzeri, Di Miele 1, Floris 12, Garrone 7, Gonella 8, Menardo 16. Coach: Gandini, Torrengo.


I commenti sono chiusi.