SERIE B, 0 PUNTI CONTRO LA CAPOLISTA

Non riesce a sbloccarsi la nostra prima squadra, che ad Acqui Terme cede alla capolista, in 3 set.

Coach Pezzoli sceglie di partire con Matta in regia e Bosio opposto, Borgogno e Menardo schiacciatori, Gonella e Corino al centro, Elia libero.

Subito Menardo in evidenza in avvio di set (3-3), poi break dei padroni di casa con una pipe di Martino, 6-4 e time-out per la Mercatò. Acqui allunga 8-4, che diventa 11-6 dopo un muro di Zappavigna su Bosio da posto 4. Proviamo a risalire con Menardo, che trasforma in punto ogni pallone attaccato (12-10), però Acqui riprende subito margine con i suoi centrali che ci fanno male in attacco e a muro, 17-13 e secondo time-out per coach Pezzoli. Cester picchia forte dai 9 metri, la nostra ricezione va in difficoltà e ci troviamo a -7 (20-13), un gap davvero difficile da colmare, ci prova Bosio con un mani-fuori (22-16), poi lo stesso Bosio viene murato da Martino, setball Acqui, che chiude con un primo tempo di Perassolo, 25-19.

Buon avvio di secondo set per la Mercatò, Corino mette due punti a referto prima in attacco poi a muro (1-3), poi ancora un muro di Bosio e un errore in attacco dei padroni di casa ci consentono di restare avanti (5-7) prima del pareggio di Martino in diagonale (8-8). La Mercatò però è più che viva, Gonella in attacco e poi un muro di Borgogno per un altro mini break (8-10). Gran muro di Bosio da solo su Scarrone (12-15), a cui fa seguito una grande azione difensiva albese, Acqui deve forzare dopo lo scambio lungo e tira fuori, 12-16 e time-out per i padroni di casa. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, subito break di 3-0 e time-out per coach Pezzoli, ma Martino e compagni hanno ripreso in mano la situazione, altro break che ci manda a -2 (20-18) e secondo time-out per Alba. Non riusciamo più a trovare lo spunto per restare attaccati nel punteggio, e cediamo 25-20.

Ad inizio del terzo set la Mercatò cerca di restare incollata ai termali, Bosio risolve uno scambio lungo con un mani fuori (4 pari), Acqui torna avanti con un ace di Cester, ma prima Borgogno e poi Menardo ci ridanno il vantaggio (8-9) ma è solo momentaneo, la capolista riprende immediatamente il comando e allunga, ancora Cester a metterci in difficoltà col servizio (16-12), Menardo ci tiene a galla passando in mezzo al muro (19-16), ma nel momento in cui dovremmo spingere sbagliamo due servizi, regalando il cambio palla agli avversari, che ringraziano, e vanno a chiudere con Cester, che prima con un mani fuori e poi con un altro ace ci costa la sesta sconfitta consecutiva.

Acqui si conferma squadra completa in ogni reparto, solo nel secondo set siamo stati avanti in maniera convincente, ma non siamo riusciti ad approfittare del momento di difficoltà degli avversari. La sosta pasquale ci permette di staccare una settimana dal campionato, e di prepararci all’importantissima sfida interna del 15 aprile con il fanalino di coda Albisola. La classifica non deve ingannare: i liguri stanno vendendo cara la pelle nonostante la situazione sia ormai compromessa, perciò servirà la massima attenzione da parte nostra per fare risultato e cercare dei punti fondamentali in chiave salvezza.

Negrini/CTE Acqui 3-0 Mercatò Alba (25-19, 25-20, 25-19)

Mercatò Alba: Altare, Borgogno 7, Bortolini (L1), Bosio 5, Candela, Caula, Corino 5, Elia (L2), Gonella 6, Matta, Menardo 13, Turkaj. Coach: Pezzoli.


I commenti sono chiusi.