TRIONFO MERCATO’ ALBA, E’ SERIE B!

La Mercatò Alba sbanca l’ITIS di Cuneo, vincendo gara 2 in maniera netta e mettendo così fine alla serie Scudetto: i ragazzi di Pezzoli ottengono una meritata promozione in Serie B!

Vista l’importanza del match gli spalti cuneesi si riempiono anche di supporters albesi, che non hanno fatto mancare la loro vicinanza alla squadra e che ringraziamo (ci sarà modo prossimamente di festeggiare tutti insieme). I due coach decidono di non cambiare i sestetti, quindi Mercatò Alba con Quaglia e Turkaj coppia palleggiatore/opposto, Mariotti e Menardo schiacciatori, Corino e Altare al centro con Magnone libero. Cuneo risponde con Trinchero e Cardona in diagonale, Vergnaghi e Agapitos schiacciatori, Rainero e Falco al centro con Giordano libero.

Gara a senso unico, Alba ha saputo approfittare della stanchezza fisica e mentale di Cuneo, aggredendo subito la partita e impedendo agli avversari di venir fuori, nel primo set creiamo subito grossi problemi alla ricezione dei padroni di casa, e 2 ace di Corino costringono coach Salomone ad un repentino time-out (10-6 Alba). Gli attacchi di Cuneo vengono sistematicamente stoppati dal nostro muro, attendo tatticamente e tecnicamente, ci pensano prima Altare e poi Quaglia (12-6). Vantaggio di 6 punti netto, incolmabile per gli avversari che non daranno mai l’idea di poter rientrare, ancora Corino a terra con un primo tempo (19-13), poi break cuneese che ricuce lo svantaggio e con un muro su Turkaj Vergnaghi e compagni si rifanno sotto (21-18). Sempre però un gran lavoro del nostro servizio, Mariotti finalizza una palla slash e trova il setball, Turkaj chiude in lungolinea, 25-20.

Cuneo prova a cambiare qualcosa con un cambio in regia, e si affida agli attacchi di Cardona, che però prima spara out e poi viene murato, Mercatò in vantaggio 7-5. Altare, sempre positivo al servizio, trova l’ace del 9-5 che costringe Salomone a fermare il gioco, ma ormai lo strappo è evidente, Alba mantiene alto il ritmo e impedisce qualsiasi tentativo degli avversari, attenta a muro e in difesa, Mika Menardo in diagonale è implacabile e porta i suoi sul 15-8. Cuneo ha un sussulto in questa fase, e si riavvicina con Cardona, che trova l’ace del 19-14, Pezzoli preferisce non correre rischi e chiama timeout. 5 punti di gap sono comunque tanti, e gli albesi riprendono a giocare come sanno, incrementando ancora il margine, Quaglia di seconda intenzione trova il setball, chiudiamo nettamente 25-19.

Nel terzo set partiamo ancora bene, non lasciando respiro ai cuneesi, Vergnaghi viene murato da Corino per il 4-2, ci ripetiamo poco dopo su Cardona, e siamo 8-5. Che sia una serata no per Cuneo lo si vede anche da piccole cose: muro cuneese, la palla carambola sulla testa di Altare per poi finire nella metà campo avversaria, regalandoci così il 10-6. Cuneo prova a rientrare ma viene fischiato un fallo di doppia a Penta (impeccabili le coppie arbitrali in queste 2 finali), 14-10 e timeout Salomone. Cuneo trova fiducia vincendo uno scambio lungo, con Mazzone che ha la meglio in un contrasto a rete con Corino, e siamo così a +2 (15-13), ma nonostante il vantaggio risicato riprendiamo subito margine con i nostri due schiacciatori, Menardo prima mura Cardona (19-15), poi passa in diagonale in mezzo al muro (21-17). Il primo tempo di Corino sembra portarci ai titoli di coda (23-19), ma non avevamo fatto i conti con Vergnaghi, veramente l’ultimo ad arrendersi dei suoi, che trova due ace e riporta i suoi a -1 (24-23). Ma all’ennesimo tentativo la nostra ricezione mette palla in testa a Polizzi, subentrato da poco con Bianco, e primo tempo per Corino che non sbaglia, regalandoci la vittoria e la promozione!

Un successo incredibile, a coronamento di una stagione veramente perfetta, una regular season dominata dalla prima all’ultima giornata, e un percorso perfetto nei playoff, in cui abbiamo avuto la meglio su tutti gli avversari che abbiamo trovato nel nostro cammino trionfale. Onore a Cuneo per essere stata forse l’unica squadra a metterci davvero in difficoltà, soprattutto nei match di regular season.

E’ la vittoria di tutto il gruppo, in primis dei ragazzi che hanno saputo fare un percorso di crescita incredibile, lavorando duramente e seriamente per tutti questi mesi con questo obbiettivo in testa e coronando così tanti sforzi e sacrifici. E’ la vittoria di coach Pezzoli (nei prossimi giorni la sua analisi del nostro cammino), del suo vice Torrengo e del DS Manassero, per aver creato, amalgamato e indirizzato il gruppo, e per aver retto la pressione del dover vincere, che non è mai facile, tutto questo al primo anno ad Alba. Con loro il gruppo ha fatto un ulteriore salto di qualità, e speriamo che possa migliorare ancora in futuro con la loro gestione. E poi la vittoria della società, che prima della stagione 2019-20 rinunciò alla Serie B decidendo di ripartire dalla Serie C con un gruppo di ragazzi albesi provenienti dal vivaio, per tornare nel più breve tempo possibile in B (si parlava di 3-4 anni). Bene, sono passati tre anni, due dei quali decisamente particolari causa Covid, e siamo tornati in B! Molti dei ragazzi già c’erano, qualcuno era presente in finale ma da avversario, quindi merito alla società per aver creduto nel potenziale di questi ragazzi, per aver aggiunto elementi di esperienza funzionali al progetto, e per avergli dato una guida tecnica che sapesse portarli alla meta.

Ora spazio ai festeggiamenti, ma pronti a programmare il domani, la Serie B ci aspetta!

Bam Mercatò Cuneo 0-3 Mercatò Alba (20-25, 19-25, 23-25) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 4, Bianco, Candela, Corino 16, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 12, Menardo 6, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi, Quaglia 5, Turkaj 5. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.