SERIE C, PRIMI IN REGULAR SEASON!

La Mercatò Alba chiude in bellezza la regular season, battendo 3-0 Val Chisone e chiudendo così al primo posto il Girone B di Serie C, un primato durato tutto il campionato, dalla 1^ alla 22^ giornata, messo in discussione solo da Cuneo, che resta comunque staccato di 4 punti. Ora testa ai playoff, che saranno incerti e durissimi, tutte partite tirate e in cui ogni passo falso si puo’ pagare a caro prezzo. Alba se la vedrà con la testa di serie #2 e #4 del Girone A, quindi Novara e Biella, e la testa di serie #3 del nostro girone, Racconigi. Tutte sfide toste, dovremo avere subito un approccio importante.

Contro Val Chisone coach Pezzoli schiera Quaglia e Turkaj in diagonale, Mariotti e Candela schiacciatori con la solita coppia di centrali Corino e Altare e Magnone libero. Con la mente libera da pressioni (Cuneo aveva perso la gara delle 18) i ragazzi partono subito a razzo, 5-0 in avvio con un buon servizio di Altare e un ottimo lavoro a muro, anche gli ospiti però tirano forte dai 9 metri, e mettono in difficoltà Candela, rientrando così 5-3. E’ un parziale che vede la ricezione ospite in grossa difficoltà, anche Turkaj ha un ottimo turno al servizio e piazza l’ace del 10-3, non c’è partita fin qui e lo certifica anche un altro ace di Quaglia, quello del 18-6. Pezzoli opta per un triplo cambio, dentro anche il giovane Bianco che con l’ennesimo ace ci regala in setball, chiude Corino con un bel primo tempo.

Avvio di secondo set più equilibrato, a spezzare questo equilibrio ci pensa un attento Altare, che con due muri consecutivi ci porta avanti 8-5, poi e Mariotti a mettersi in evidenza con una pipe, che costringe coach Merlo a chiamare time-out sul 9-5. Un vantaggio di 4 punti che manteniamo per tutta la fase centrale del parziale, nel finale ancora un triplo cambio per Pezzoli, per mettere benzina in tutto il roster, dentro Menardo, Polizzi e Bianco. Val Chisone continua a spingere al servizio e trova l’ace che riapre i giochi (23-20), ma sbaglia quello successivo, setball Alba, palla a Bianco che chiude in maniout.

Cambia la formazione nel terzo set, con Menardo e Bianco dall’inizio come schiacciatori al posto di Candela e Mariotti. Turkaj ispirato in fase d’avvio, tra diagonali e maniout, Mercatò avanti 4-1, è una fase in cui ci esprimiamo bene, difendendo molto e convertendo in punto le rigiocate, con un ottimo Bianco in attacco, il nostro giovane chiuderà con il 50% in questo fondamentale. Sul 10-4 Pezzoli concede un po’ di riposo a Quaglia e Turkaj, dentro Polizzi e Marocco, e qui gli ospiti si rifanno sotto, sempre grazie al loro servizio ficcante, arrivando ad accorciare a -3 (11-8), coach Pezzoli corre ai ripari e chiama time-out. Riusciamo a riordinare le idee e ritrovare ritmo, bene Corino a muro (18-13), nel finale ancora un tentativo di rimonta di Val Chisone, che sembra riuscire fino al 23-21, ma siamo bravi a soffocare sul nascere ogni loro iniziativa, ottima ricezione del neo entrato Nikolov e palla a Bianco che chiude il match.

Un buon test finale che ci regala un primo posto meritato, tutta la rosa ha trovato ampio spazio e si è messa in luce, siamo ora pronti e carichi per questi playoff, prossima settimana subito un’impegnativa trasferta a Biella, poi due gare casalinghe al PalaLanghe, che dovrà ruggire e spingere i ragazzi a più non posso!

Mercatò Alba 3-0 Rabino Sport Val Chisone (25-14, 25-20, 25-22) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 7, Bianco 7, Candela 3, Corino 7, Magnone (L1), Marocco 2, Mariotti 7, Menardo 3, Merlet, Nikolov (L2), Polizzi 1, Quaglia 2, Turkaj 12. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.