SERIE C, MERCATO’ RULLO COMPRESSORE

Stiamo vedendo una Mercatò Alba davvero inarrestabile in questa stagione, con la vittoria su Venaria di sabato sera sono 13 vittorie in 13 partite, per un totale di 39 punti, il massimo possibile. L’unica squadra che sembra in grado di impensierire i ragazzi di coach Pezzoli è Cuneo seconda in classifica, che ha battuto Racconigi ed è distanziata di 5 punti. Visto lo stop di gennaio le due squadre non si sono ancora affrontate, perciò c’è molta attesa per il doppio confronto ravvicinato, con la prima gara a Cuneo il 14 marzo e il ritorno ad Alba il 26 marzo.

Nel match contro Venaria coach Pezzoli ha ancora una volta ruotato il sestetto, cercando di aumentare il minutaggio di Polizzi e Merlet, in campo tutta la gara, insieme a Turkaj, Altare, Mariotti, Menardo e il solito Magnone libero.
Avvio sottotono con ospiti avanti 4-1, poi prendiamo le misure a muro e scappiamo via 14-11 con un bel muro di Mariotti, anche in questo match tra i più positivi. Altare sempre pungente al servizio, due ace per lui, poi Venaria si riavvicina (18-16), dopo un attacco fuori di Merlet. Nessuna paura, torniamo a chiudere le porte con il muro (Turkaj e Merlet), il set lo chiude Mariotti, con una bella diagonale che passa sopra il muro torinese.

Nel secondo parziale andiamo subito avanti 8-5, margine di sicurezza che aumenta dopo l’ace di Turkaj (13-8), ospiti comunque mai completamente fuori dalla partita, si aggiudicano uno scambio lungo che dà loro coraggio, e si riportano sotto (15-13). Reazione albese per dare una spallata al set, ma viene fischiato un fallo di doppio tocco a Polizzi che vale il 20-18, situazione pericolosa ma ci pensa Turkaj in questo frangente a togliere le castagne dal fuoco, la Mercatò non sbanda più e chiude 25-22.

Terzo set in cui Candela sostituisce Menardo, qualche nostro errore di troppo ci penalizza nel punteggio iniziale (7-9), ma ritroviamo ben presto il vantaggio, 12-10, e così ecco in campo anche il giovane Bianco al posto di Mariotti. Viviamo una fase centrale di set difficile, condita da troppi errori di squadra, specialmente in attacco, ecco che gli ospiti ne approfittano e vanno avanti 19-17. Momento delicato ma è il nostro opposto a tirarci fuori dai guai, Polizzi lo chiama in causa più volte e Turkaj risponde presente. Poi è lo stesso palleggiatore a mettersi in proprio, trovando due ace che valgono il 24-21. Dentro il giovane 2006 Pilzer, all’esordio nella categoria, ed è proprio lui a chiudere il match con un muro, giusto così, saranno paste per tutti!

Sabato prossimo andremo in trasferta a Ciriè contro il fanalino di coda Pivielle, altro match utile per mettere minutaggio a chi fin qui ha giocato meno.

Mercatò Alba 3-0 Asd Polisportiva Venaria (25-18, 25-22, 25-21) GALLERY

Mercatò Alba: Altare 7, Bianco, Candela 2, Corino, Magnone (L1), Marocco, Mariotti 13, Menardo 7, Merlet 6, Nikolov (L2), Pilzer 1, Polizzi 3, Quaglia, Turkaj 19. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo


I commenti sono chiusi.