SERIE C, LA MERCATO’ NON FA REGALI
Non si ferma la marcia della Mercatò Alba, ancora in versione rullo compressore, al PalaLanghe anche PVL si arrende 3-0, nonostante la formazione inedita schierata da coach Pezzoli.
Gli avversari torinesi sono ancora a quota 0 punti, perciò spazio alle seconde linee, a quei giocatori che hanno visto meno il campo, ma che meritano una chance: in regia c’è Polizzi, opposto Turkaj, centrali confermati Altare e Corino, schiacciatori l’inedita coppia Marocco-Candela, Magnone libero.
Avvio in cui la Mercatò mette bene in chiaro le proprie intenzioni, si avvicina il periodo natalizio ma niente regali: 10-4 con un lungolinea di Marocco, PVL tenuto in gioco solo da qualche nostro errore al servizio, sul 12-4 gli ospiti chiedono time-out viste le grosse difficoltà a mettere palla a terra. Mercatò in controllo, ma coach Pezzoli vuole comunque mantenere l’attenzione alta, e sul 16-9 chiede time-out dopo che i torinesi prendono le misure di Candela a muro. Entra Bianco nel ruolo di opposto, e si mette subito in luce con un muro a uno (18-9), spazio anche a Nikolov per Magnone, PVL prova a forzare dai 9 metri e si riavvicina (23-19), ma prima un mani fuori di Bianco e poi un attacco ospite sbagliato chiudono il set.
Nel terzo set c’è ancora Bianco come opposto, e Merlet sostituisce Altare al centro. Ritmi non altissimi in avvio, squadre appaiate, primo break nostro con un muro di Merlet (9-7), poi altra fase centrale un po’ invischiata, Polizzi cerca i suoi centrali e Corino risponde presente, 16-14. Ed è proprio il centrale albese che indirizza il set in maniera decisiva con un ottimo turno al servizio, condito da 3 ace, Polizzi si fa sentire a muro e i langaroli scappano via. Nel finale spazio a Bassino, che chiude il set con un attacco vincente.
Terzo set e terza formazione diversa: Bassino opposto, schiacciatori Bianco e Marocco, il resto invariato. Troppo divario tra le due formazioni e scappiamo via già in avvio, 7-3 firmato Bassino e Corino. PVL spara fuori e corre ai ripari fermando il gioco, ma il punteggio dice già 11-5. Bene il nostro giovane Bianco, che tira un bel lungolinea che vale il 12-6, poi molliamo un po’ il piede dall’acceleratore, PVL prova a riportarsi sotto e arriva a -3 (17-14), con Pezzoli che chiede time-out per rimettere a posto la situazione. Riprendiamo il controllo e allunghiamo poi con un bel muro di Merlet, partita ai titoli di coda, che arrivano con un attacco fuori degli ospiti.
Con questo match si chiude il nostro 2021, nel prossimo turno riposeremo, per tornare in campo poi a inizio gennaio nell’ultimo match del girone d’andata, contro Cuneo secondo. Cuneo che ha vinto soltanto 3-2 con Artivolley, consentendoci così di allungare ancora: la classifica dice Alba 27 (con una gara in più), Cuneo 19, Racconigi 18. Un ottimo vantaggio, frutto di un cammino fin qui perfetto, speriamo che il 2022 possa essere altrettanto positivo!
Mercatò Alba 3-0 PVL Cerealterra (25-19, 25-19, 25-18) GALLERY
Mercatò Alba: Altare 3, Bassino 4, Bianco 8, Candela 5, Corino 12, Magnone (L1), Marocco 11, Mariotti, Menardo, Merlet 4, Nikolov (L2), Polizzi 2, Quaglia, Turkaj 5. I allenatore: Pezzoli, II allenatore: Torrengo