SERIE C, 3 PUNTI ANCHE A VILLAR PEROSA

Nella penultima gara di campionato ottiene ancora una volta l’intera posta in palio la nostra Serie C, che a Villar Perosa si impone 3-1 sul Val Chisone, non senza difficoltà.
Coach Iemina schiera la diagonale Quaglia-Turkaj, Mariotti e Candela schiacciatori, Corino e Altare centrali con Armando libero. Approccio alla gara in stile vacanziero dei nostri ragazzi, che appaiono subito molli e disattenti, i padroni di casa ne approfittano e scappano via 8-3 prima che Iemina chieda time-out. Continuiamo a soffrire, con i torinesi che ci doppiano anche nel vantaggio (7-14), ma nonostante lo svantaggio troviamo sempre il modo di restare in partita, anche nel finale, sotto 20-23, arriva un break di 5-0 che ci regala il set.
Si ribalta un po’ la situazione nel secondo set, partiamo forte, vincendo gli scambi lunghi e facendo bene a muro, e troviamo così subito margine per il 9-4 che costringe i villaresi al time-out, ma nel nostro buon momento non diamo la spallata al set, così Val Chisone ritorna in parità a quota 12. Continuiamo poi a fare dei mini break puntualmente ripresi dagli avversari, fino a che non veniamo superati 20-18 su un fallo di posizione che ci innervosisce un po’, e sbagliamo i due servizi successivi, Val Chisone avanti 23-21 e time-out Iemina. Turkaj annulla il primo set ball avversario, ma non riusciamo a riconquistare il vantaggio, e i torinesi chiudono 29-27.
Avvio equilibrato del terzo set, poi siamo noi ad andare avanti 11-8, per poi allungare ulteriormente 15-11 con un ace di Altare. E’ un vantaggio importante, perchè da lì in avanti gestiamo soltanto il margine impedendo ai padroni di casa di riavvicinarsi. Nel finale ci pensa Mariotti a chiudere la questione, prima con un attacco sopra il muro avversario, poi con un pallonetto morbido che vale il 25-21.
Ancora un buon inizio nel quarto set, Candela porta Alba avanti 8-4 e primo time-out avversario. La musica non cambia, Corino e Turkaj per due volte stoppano a muro l’attacco dei gialloneri e siamo avanti 12-7. Il divario aumenta, Val Chisone come spesso accade in questi match di fine stagione non ha la forza e le motivazioni per rimontare, e quindi gestiamo l’ampio margine fino all’ace di Turkaj che sigilla il 25-20 finale.
Resta ancora un match per concludere al meglio la stagione, sabato alle 17 ultima gara al PalaLanghe, ospiteremo Artivolley, nostra diretta inseguitrice.
Rabino Sport Val Chisone 1-3 Mercatò Alba (23-25, 29-27, 21-25, 20-25)