SERIE C, PRIMO STOP CON RACCONIGI
E’ il Goold Volley Racconigi ad imporre il primo stop alla Mercatò Alba, al PalaLanghe gli ospiti si impongono 3-1 con merito.
Alba con la formazione già vista la settimana precedente: diagonale Novello-Turkaj, Mariotti e Candela schiacciatori, Corino e Rocca al centro con Armando libero. L’esperto Goold risponde con Osella e Ariaudo in diagonale, Mana e Aimar bande, l’ex Longo e Bergamin al centro e Gallo libero.
Avvio di match arrembante dei nostri, subito aggressivi e avanti 4-1 con una bella diagonale di Turkaj. Racconigi non ci sta e sfrutta un turno al servizio di Longo per passare avanti 7-5, momento di appannamento della nostra ricezione, che ha barcollato un po’ in diverse fasi del match. La sfida prosegue equilibrata, Racconigi nella fase centrale è avanti di 4 punti, ma non perdiamo mai realmente il contatto dall’avversario, e ci rifacciamo sotto 19-19 con un ace di Candela. Si preannuncia un finale scottante ma non è così perchè sbagliamo tutto noi, subiamo due ace, sbagliamo un’alzata di ricostruzione e l’esperto Ariaudo ci punisce per il 25-21 che chiude il primo set.
Nel secondo parziale siamo in gioco nella prima parte, Racconigi prova la fuga sul 8-11, coach Oliva decide di sostituire Candela inserendo Barbero al suo posto. Gli ospiti hanno ora un vantaggio di 4 punti difficile da colmare, anche perchè salgono i loro numeri in difesa, costringendoci a forzare qualcosa di più in attacco, con il risultato di sbagliare. E’ forse il momento più difficile che hanno affrontato i ragazzi fino ad ora, che faticano ad andare a terra con regolarità, mentre dall’altra parte della rete Ariaudo non sbaglia un colpo. I 4 punti di gap restano quelli fino al 16-20, poi non reagiamo più, entra Boffa per Novello ma non cambia l’inerzia, Racconigi ci lascia a 16.
Brutta botta, bisogna reagire, Barbero resta in campo per Candela, che poi subentrerà a Mariotti, la reazione albese c’è, e ci troviamo avanti commettendo meno errori e con un gioco pulito, Racconigi torna avanti 7-9, bel muro di Corino su Ariaudo ma gli ospiti non si scompongono e iniziano a loro volta a fare la voce grossa a muro, andando avanti 14-11 prima del time-out di coach Oliva. Il set prosegue equilibrato con le squadre che non si risparmiano, si arriva a quota 20 in perfetta parità, i due palleggiatori si affidano agli opposti: Ariaudo in per il 21-23, Turkaj out ed è 21-24; Novello decide di appoggiarsi alle bande, e fa bene, Barbero mette a terra una bella diagonale stretta (22-24), Ariaudo ci grazie con una palla fuori di pochissimo, e poi è Candela a trascinare i suoi, prima mani fuori, poi diagonale chirurgica, e infine palla sporca spinta contro il muro, tre colpi diversi ma ugualmente efficaci per il break che ci permette di chiudere 26-24.
Gli ospiti non sembrano però accusare il colpo come accade in queste situazioni, e partono subito forte con i soliti 4 punti di vantaggio, ma quota 10 arriviamo prima noi con un attacco di Turkaj. In questa fase del set bel lavoro difensivo da tutte e due le squadre, Racconigi allunga 13-16 prima che Oliva fermi il gioco, ma gli ospiti vanno +5 (15-20) con Ariaudo, veramente decisivo. Non riusciamo più a riprenderci, e gli ospiti ci lasciano a quota 17.
Bravi gli avversari, che hanno disputato un match con poche sbavature e solidi in ogni fondamentale. Avremo l’occasione di rifarci, e l’occasione è già la prossima settimana, visto che il calendario prevede già il match di ritorno immediato. La classifica ora si è compattata, quattro squadre a quota 6, con noi ci sono Racconigi, Cuneo e Villanova Mondovì, con Asti e Savigliano che appaiono un po’ più indietro nelle gerarchie. Sarà importante provare a fare punti sabato prossimo a Racconigi, per poi cercare i 6 punti nelle due successive sfide con astigiani e saviglianesi.
Mercatò Alba 1-3 Goold Volley Racconigi (21-25, 16-25, 26-24, 17-25)
Mercatò Alba: Turkaj 24, Corino 11, Rocca 9, Candela 8, Mariotti 6, Barbero 3, Novello 3, Armando (L1), Boffa, Mazzone. n.e. Altare, Bassino, Marolo, Mattis (L2). Coach Oliva, Torrengo.
Qui la gallery del match