SERIE C, PROVE DI FUGA AL COMANDO
La Mercatò Alba bissa il successo di una settimana fa, e si impone 3-1 anche a Villanova Mondovì, portandosi così al comando in solitaria dopo due giornate.
Tegola in casa albese, che in settimana perde il palleggiatore Quaglia per infortunio (circa un mese di stop per lui), al suo posto viene richiamato l’esperto Novello, che torna in cabina di regia dopo un anno.
Per il resto coach Oliva conferma lo starting six visto con Cuneo, con capitan Turkaj opposto, Mariotti e Candela schiacciatori e Corino e Rocca al centro, libero Armando.
Avvio non facile con i padroni di casa che tengono botta, forse per la formazione inedita sbagliamo qualche attacco di troppo, non riuscendo così a prendere il largo, e si arriva così appaiati fino al 20 pari. A questo punto il gioco si interrompe per un problema al referto elettronico, le squadre stanno ferme a lungo, e dopo una pausa del genere il rischio di aver perso ritmo e concentrazione c’è; ma nel finale siamo bravi e fortunati, prima con Candela, che mette palla a terra dopo uno scambio prolungato, e nella successiva azione è l’arbitro a non vedere un nostro tocco a muro, punto per noi e set chiuso 25-23.
Si ritorna in campo in un secondo set condizionato dalle proteste da entrambe le parti per le chiamate arbitrali, le squadre si innervosiscono e il match diventa incertissimo e con fiammate di qua e di là. I monregalesi ci difendono e ci murano, arrivando anche in questa occasione a stretto contatto nella fasi finali del set, Turkaj mette a terra il pallone del 29-28, o almeno così pare inizialmente, perchè prima ci viene dato il punto, poi dopo le proteste degli avversari la palla viene data out, causando l’inevitabile nostra rabbia. Mettiamo a terra la palla dopo, ma dopo quella svista l’inerzia è in direzione del Villanova Mondovì, che prima sfrutta un nostro servizio out e poi ci colpisce su una rigiocata, chiudendo 31-29.
Viste le premesse dei primi due set sembra una partita destinata a durare molto, ma non è così, nei due parziali successivi dominiamo il gioco, e i monregalesi spariscono dal campo, andiamo così a chiudere agevolmente 25-13 e 25-15.
Ottimi 3 punti per proseguire a punteggio pieno, anche perchè la partita si stava innervosendo e complicando, negli altri campi Cuneo batte Racconigi 3-0, e nel prossimo turno troveremo proprio Racconigi, squadra esperta e di qualità, che puo’ mettere in difficoltà chiunque. Sabato sera al PalaLanghe sarà dunque una tappa importante, che ci dirà veramente quale sarà il nostro ruolo nel girone.
Villanova/Vbc Mondovì 1-3 Mercatò Alba (23-25, 29-31, 13-25, 15-25)
Mercatò Alba: Turkaj 26, Mariotti 21, Candela 14, Corino 8, Rocca 7, Novello 1, Armando (L1), Barbero, Altare. n.e. Bassino, Boffa, Marolo, Mattis (L2), Mazzone. Coach: Oliva, Torrengo.