SERIE B, ALBA DOMINANTE, 3-0 ANCHE AL GARLASCO
Determinazione, collaborazione e consapevolezza dei propri mezzi, sono queste le armi in più della Mercatò Alba, che anche ieri sera si è imposta 3-0, e non era affatto facile, contro un agguerrito Garlasco. Gli albesi hanno ancora una volta dimostrato di essere squadra vera, e che il tasso tecnico non basta se non c’è sacrificio e coesione di squadra, tutte qualità che ai ragazzi di coach Lele Negro non mancano.
La sfida coi lombardi rappresentava il primo vero test della stagione, Garlasco occupava la quinta posizione in classifica, ed è guidata da Maikel Cardona, valore aggiunto in Serie B.
L’avvio di match è un sali scendi continuo, andiamo avanti di 4 punti, e poi anche per qualche nostro errore, Garlasco torna in pista, è così in avvio (8-4, 8-8), a metà set (16-12, 16-16), e addirittura nel finale, nel quale rischiamo parecchio: siamo sul 24-20, con 4 set ball a disposizione, ma Garlasco riesce a portarsi addirittura in vantaggio di un punto, però da lì seguono un errore al servizio, un gran muro su Cardona targato Crusca-Longo, e infine ci pensa il regista ospite con un fallo in palleggio, propiziato da un gran servizio di Avalle, la chiudiamo 27-25.
Nel secondo parziale solita rotazione dei centrali da parte di coach Lele Negro, che concede due set ciascuno, e riusciamo ad essere in vantaggio e in controllo per tutta la prima metà di set, poi Garlasco si scuote e impatta la parità a quota 16, come nel set precedente, ma ci riportiamo avanti con due muri su Cardona, 19-16, tre punti di break che ci consentono di tenere fino all’ultimo, Garlasco sbaglia un contrattacco e chiudiamo 25-22.
Terzo set in cui non partiamo bene, andiamo sotto 9-12 con Avalle che viene fermato dal muro ospite, il divario aumenta con Garlasco che trova il massimo vantaggio sul 10-15, qualche altra squadra probabilmente avrebbe mollato, non noi, che ci riavviciniamo fino ad andare a -1 con un altro muro su Cardona, l’ace di Crusca vale il vantaggio, e il 21-17 è un altro nostro muro, molto contestato dagli ospiti perchè giudicato out. Sarebbe il momento giusto per chiudere il match, ma subiamo un break di 3-0 che riporta in corsa l’avversario, poi Avalle firma il 23-20, prima di un altro break di 3-0 ospite che ristabilisce la perfetta parità, due cambio palla a testa, 24 pari, ma prima un attacco di Morchio e poi un ace di Miglietta chiudono il match, 3-0 tiratissimo.
Gran bella prova di forza contro un avversario che ha il merito di non aver mai mollato, è stata una partita avvincente e anche il pubblico presente ha apprezzato lo spettacolo. In classifica non cambiano le gerarchie, perchè noi restiamo a punteggio pieno, 24 punti in 8 match disputati, e PVL insegue a -4. E lo scontro diretto è in programma la prossima settimana a Ciriè, primo match clou della stagione, tra le prime della classe, sarà una gran partita, e non vediamo l’ora di affrontarla!
Mercatò Alba 3-0 Volley 2001 Garlasco (27-25, 25-22, 26-24)
Qui la gallery del match